top of page

🚨 POS e nuovi controlli dal 2026: arrivano le lettere di compliance

  • Immagine del redattore: Dott. Lorenzo Rigoni
    Dott. Lorenzo Rigoni
  • 26 nov
  • Tempo di lettura: 1 min


Dal 1° gennaio 2026 cambia il sistema di verifica sui pagamenti elettronici: ogni POS dovrà essere associato al registratore telematico e l’Agenzia incrocerà i flussi in modo automatico.


📌 Cosa succede

Nei prossimi mesi migliaia di esercenti riceveranno lettere di compliance per:


  • POS non collegati al RT

  • incassi elettronici non coerenti con i corrispettivi trasmessi

  • dispositivi non censiti o sostituiti senza aggiornamento



Non è un accertamento, ma un avviso preventivo: si può regolarizzare o fornire chiarimenti. Ignorarle espone a sanzioni e controlli successivi.


📝 Chi deve adeguarsi


  • tutte le attività che usano il registratore telematico e accettano pagamenti elettronici

  • esclusi solo i soggetti che emettono solo fattura elettronica e le attività esonerate (es. tabaccai per operazioni in regime speciale)



✅ Cosa fare adesso


  • verificare i POS attivi

  • controllare il censimento in Fatture e Corrispettivi

  • prepararsi all’abbinamento quando il servizio sarà attivo (marzo 2026)



⚠️ Sanzioni

Fino al 70% dell’imponibile, più sospensione dell’attività in caso di reiterazione.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page